modellismo, navale,

IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Chi è in linea
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 76 il Mer Mag 13, 2015 2:07 pm
Ultimi argomenti
» Trofeo Nave Artiglio
Ven Apr 29, 2016 5:06 pm Da mozzo

» Buona Pasqua
Dom Mar 27, 2016 7:24 am Da santos

» Buon Anno a tutti
Ven Gen 01, 2016 1:11 pm Da vagelischantziaras

» Buon Natale
Sab Dic 26, 2015 4:33 pm Da santos

» Le Requin sc. 1/48
Dom Nov 29, 2015 2:16 pm Da mozzo

» Auguri Francesco
Ven Set 18, 2015 5:31 am Da santos

» Gozzo Ligure
Ven Ago 07, 2015 3:59 pm Da santos

» Buon Compleanno
Mer Giu 03, 2015 8:38 pm Da santos

» mnostromo63 mi presento
Mar Giu 02, 2015 7:52 pm Da santos

» Campionati Italiani di Modellismo 2015
Mer Mag 27, 2015 1:30 pm Da mozzo

Argomenti più attivi
Le Requin sc. 1/48
Gozzo Ligure
Galleria di Bruno Belli
Mario Tibollo - mi presento
Tartana in scala 1:80
Campionati Italiani di Modellismo navale
Buongiorno !!! gino arcuri
Campionati Italiani 2014
Tartana Santos
Galleria di Marini Claudio
Parole chiave
FACEBOOK

FACEBOOK
ARCHMODELSHIP

Condividere | .

Una Domanda Curiosa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pippo Jr.
Admin

1
MessaggioTitolo: Una Domanda Curiosa   Gio Gen 23, 2014 4:19 pm

Ieri sera, conversando con il caro amico Francesco, avendogli riferito che, personalmente, preferivo utilizzare il Bosso (Boxwood) e che volendolo far apparire di colore nero (ad imitazione dell'Ebano), lo strofinavo con un piccolo panno imbevuto di Inchiostro nero China (quello per il disegno), a sua volta, Francesco, mi riferiva che lui utilizzava la crema nera per calzature.

Ebbene, questa mattina ho provato e, . . . . devo riconoscere che i risultati sono positivi.

Mentre con inchiostro nero di China si ottiene un colore uniforme e assolutamente nero (monotono), con la
crema per calzature, il risultato si avvicina al mogano scurissimo con andamento irregolare e chiazze di nero venato di marrone scuro: molto gradevolo a vedersi soprattutto in aree e superfici ben estese (sempre a livello modellistico). Tuttavia, ritengo che a livello modellistico (date le ridotissime superfici coinvolte, il lucido da scarpe, forse varrebbe la pena di adoperarlo nelle diverse tonalità di colori ritenuti compatibili con le esigenze di riproduzione storica delle parti di Carpenteria lignea.

C'è, però un ma?

Non sò di eventuali processi chimici a medio-lungo termine. Rappresenterebbe una valida soluzione sia sotto l'aspetto decorativo che quello protettivo e di conservazione delle nostre opere realizzate?

Invito a collaborare onde sviscerare questo aspetto non da poco.

Grazie a chi segnalerà Articoli scientifici e quant'altro meritorio di serie valutazioni per possibili applicazioni (in assoluta assenza di controindicazioni) e/o nocività per i nostri manufati.

Buona prosecuzione a tutti,

Pippo

Tornare in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo

2
MessaggioTitolo: Re: Una Domanda Curiosa   Gio Gen 23, 2014 8:27 pm

Bel dilemma Pippo, non ho mai fatto prove in tal senso ma penso che sia un prodotto valido da usare anche sul legno dato che la composizione di un lucido ha anche del grazzo  mentre nelle creme cè la cera d'api

Lucido

Forse tenderei più sulle creme che sul lucido ma vediamo se trovo qualche altra notizia in più.

Sandro

Una Domanda Curiosa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Argomenti simili

-
» fatina curiosa
» Riflessioni Storiche sul legame tra Sesso e Potere e sulla Genesi del Senso di colpa come Strumento di Controllo sociale
» Teorie delle Intelligenze multiple: qualche domanda
» Domanda su Stampi
» DOMANDA SU "SOLD OUT"

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Arch Model Ship :: IL FORUM :: Idee & Suggerimenti-